Cosa è la giornata Mondiale Della Vista e che giorno è?

La giornata mondiale della vista si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre.

La giornata mondiale della vista è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, sito ufficiale e sezione dedicate all’area Europea) e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB (sito web), insieme all’Unione mondiale dei ciechi (sito web).

La Giornata Mondiale della Vista 2020

Quest’anno (08 Ottobre 2020) l’obiettivo è stato focalizzarsi su un nuovo modo di concepire le cure ove prevenzione e riabilitazione ne sono il perno, qui è possibile vedere il manifesto dell’edizione del 2020.

giornata mondiale della vista 8 ottobre 2020

Giornata Mondiale della Vista, 8 ottobre 2020

L’ uso quotidiano della vista, induce a considerarla invulnerabile e a sottovalutare i rischi. Soltanto quando insorge un problema, si realizza quanto la vista sia indispensabile nel compiere la stragrande maggioranza delle azioni quotidiane.

Per dare un’ idea della vastità del problema, basti considerare che nel mondo secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità, le persone interessate sono 2,2 miliardi.

Si tratta di malattie che possono essere prevenute nella maggior parte dei casi e la cui incidenza è destinata ad aumentare con l’ invecchiamento della popolazione.

Quest’ anno ricorre il decimo anniversario del World Sight Day e la sfida si concentra su iniziative efficaci e sostenibili focalizzate sulla visione e la salute oculare dei bambini e degli adolescenti.

La campagna, che si svolgerà nei mesi di settembre, ottobre e novembre, contribuirà a sostenere le attività per la cura della visione in tutto il mondo:

«Tutti noi siamo in grado di apprezzare l’importanza di una buona visione, non solo per noi stessi e le nostre famiglie, ma anche per i tanti bambini nel mondo che non hanno accesso alle cure degli occhi di cui hanno bisogno – afferma Juan Carlos Aragon, global chair di Optometry Giving Sight –. In conclusione, se non vedi non puoi studiare e questo ti condanna a vivere una vita di povertà e di disagio».

Negli ultimi 10 anni, migliaia di ottici optometristi, personale del centro ottico, studenti e colleghi dell’ industria di settore hanno partecipato alla World Sight Day Challenge, raccogliendo fondi per aiutare ad eliminare il numero attuale di errori refrattivi non corretti, che si stima coinvolgano più di 600 milioni di persone.

Visita optometrica di prevenzione

Visita optometrica di prevenzione

“Dalla cura al prendersi cura” è il cambio di paradigma che si vuole raccontare in occasione della Giornata Mondiale della Vista. Sappiamo che quando gli occhi si ammalano è alle volte troppo tardi per intervenire e, per questo, servono più prevenzione e riabilitazione.

Curare la vista significa avere cura degli occhi ancor prima che la malattia sopraggiunga. La Cura della vista, perciò, inizia prima dei dispositivi medici, dei farmaci e degli interventi chirurgici, perché i rischi per la vista sono uguali per tutti.

Sapere tutto questo è l’inizio della cura.

Prendersi cura della salute degli occhi vuol dire, allora, sottoporsi a controlli ed esami periodici della vista, che consentano la diagnosi precoce, spesso l’ unico strumento per limitare gli effetti invalidanti di alcune patologie.

Anche la riabilitazione visiva è parte rilevante della cura, perché permette di allenare il recupero visivo e di riconquistare, tramite l’ uso di ausili, spazi di autonomia e libertà a chi ha perso tutta o parte della vista.

Con la Giornata Mondiale della Vista si desidera pertanto richiamare l’ attenzione dei decisori politici, delle Istituzioni e della popolazione sull’ importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.

giornata mondiale della vista a Padova

Giornata Mondiale Della Vista da Ottico Cavallaro

Noi, di Ottica Cavallaro, ci uniamo nel sostenere questo importantissimo messaggio: effettuare periodicamente screening dell’efficienza visiva attraverso visite oculistiche ed optometriche è fondamentale sia per prevenire eventuali patologie che per garantire un adeguato comfort visivo.

Vi attendiamo in negozio per informazioni, visite optometriche e per la scelta del vostro occhiale.