Occhiali che scivolano: evitare che cadano
Come non far cadere gli occhiali dal naso
Chi indossa gli occhiali lo sa bene, spesso impedire che scivolino sul naso durante la giornata sembra quasi impossibile e ci si ritrova a spingerli con l’indice innumerevoli volte al giorno.
Si tratta di un problema che, oltre ad essere particolarmente fastidioso, compromette la qualità della visione, infatti, le difficoltà visive, anche se per un breve lasso di tempo, ti costringono a rallentare le tue attività quotidiane per cercare la giusta messa a fuoco.
Ma allora come impedire che gli occhiali scivolino sul naso? E perché gli occhiali scivolano con il sudore? Lo scopriamo subito!
Perché gli occhiali scendono sul naso?
Partiamo dalla base e scopriamo quali sono le condizioni che portano gli occhiali a scivolare giù. Tra le cause principali troviamo:
- Sudorazione
- Montatura non conforme con le caratteristiche del naso
- Montatura eccessivamente larga
- Mancata regolazione della montatura
Se, per quanto riguarda il primo caso, possiamo occuparcene in prima persona applicando sul viso dei prodotti astringenti anti sebo, negli altri tre casi la soluzione ideale è quella di affidarsi ad un centro ottico specializzato.
Cosa fare se gli occhiali sono larghi?
In caso di una montatura non conforme con le caratteristiche del proprio naso, un ottico competente saprà immediatamente proporre un’alternativa valida alla montatura sbagliata consigliando la tipologia di ponte che poggia meglio sul naso.
Stesso discorso vale per una montatura eccessivamente larga, che dovrà essere sostituita con un modello del giusto calibro ed adatto alla propria forma del viso.
Come devono calzare gli occhiali?
Lo staff di un centro ottico specializzato saprà individuare la montatura più idonea per ogni cliente grazie alla conoscenza e all’approfondimento di tutta una serie di parametri che hanno come obiettivo quello di garantire l’acquisto dell’occhiale perfetto.
Quali sono questi parametri? Tra i più importanti vi è senza dubbio il corretto allineamento del centro focale della lente con il riflesso pupillare. Ma non è finita qui, perché la valutazione riguarda anche specifiche aree del nostro viso relative, in particolare, a:
- naso
- tempie
- guance
Una montatura corretta infatti dovrà adattarsi perfettamente al viso, senza scivolare sul naso, senza muoversi dai lati della testa e senza poggiare sulle guance.
Ecco quindi che la prima cosa da sapere per evitare che gli occhiali scivolino sul naso è quella di affidarsi ad un centro ottico professionale grazie al quale riuscire a prevenire il problema a monte, grazie alla scelta dell’occhiale giusto per le proprie esigenze e per la propria conformazione del viso e grazie ad una regolazione ad hoc delle aste dell’occhiale che avrete deciso di acquistare.
Come evitare che gli occhiali scivolino sul naso
I rimedi di Ottico Cavallaro
Cosa fare invece se abbiamo fatto un acquisto sbagliato e vogliamo ovviare al problema degli occhiali che scivolano sul naso avvalendoci di qualche suggerimento fai da te?
Quello che vi consigliamo di fare è di procedere in due modi:
- Mettere dei naselli in silicone (più aderenti)
- Applicare un primer make-up
Spesso una scarsa pulizia può portare i naselli a perdere stabilità e far scendere la montatura. Un altro trucchetto ci viene in soccorso direttamente dal mondo del make-up!
Sappiamo tutti che il primer serve a tener fermo per tutto il giorno il trucco sulla pelle, ma forse non tutti sanno che può essere utilissimo anche per impedire lo scivolamento dei nostri occhiali. Basta applicarne una piccola quantità sui naselli e sul ponte per beneficiare di una maggiore stabilità.
Ma dato che il fai da te può essere solo una soluzione provvisoria e che una corretta visione è imprescindibile per il sereno prosieguo delle nostre attività quotidiane, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di rivolgerti al tuo ottico di fiducia che riuscirà ad aggiustare al meglio l’occhiale per donare la calzata perfetta di cui hai bisogno.
Scrivi un commento