Occhiali in legno ecosostenibili
Occhiali da sole e da vista in legno
Xylomia: questo nome deriva dall’unione di due parole, “xylo-” (legno) e “dolomia” (la roccia che costituisce le Dolomiti), zona in cui nascono questi occhiali!
Si tratta di un progetto,che, pur nascendo da una piccola realtà in Cadore, è innovativo ed ambizioso: coniuga infatti la tradizione legata al legno con l’innovazione dell’utilizzo della fibra di carbonio.
Xylomia: Le Origini
Montature in legno artigianali in Italia
La richiesta di occhiali ecosostenibili fortunatamente è sempre più alta ad indicare una crescente sensibilità per il rispetto dell’ambiente e del mondo in cui viviamo.
Il primo ideatore di questo progetto è Umberto Ronzon, un artigiano dalla riconosciuta esperienza ed imprenditore nel settore dell’occhialeria, che, per primo, ha sviluppato un prototipo di occhiale realizzato in legno e fibra di carbonio.
Solo in un secondo momento il progetto è stato ripreso in considerazione dai due figli: Lorenzo, che ha messo in campo tutta la sua esperienza di falegname, e Giovanni.
Lorenzo e Giovanni hanno lavorato in sinergia credendo fermamente e con entusiasmo nell’intuizione del padre.
Occhiali in legno per uomo e donna
L’occhiale in legno non è una novità ed in molti lo hanno proposto ed inserito nel mercato, ma, nonostante fin da subito sia stato ben recepito dai portatori per la novità del materiale, ha evidenziato diverse criticità, dovute proprio al materiale: basti pensare alle aste, difficilmente regolabili e riparabili.
Partendo dai punti critici del legno, i fratelli Ronzon, hanno messo a punto una soluzione per ovviare al problema.
L’esperienza, lo studio, l’impegno, la ricerca li hanno guidati fino a brevettare un’asta caratterizzata da uno spessore di soli 1,5 mm che rende l’intera montatura estremamente confortevole e comoda, al punto da risultare perfetta anche per un occhiale progressivo, da indossare tutto il giorno.
Per affinare la peculiarità dell’occhiale si è migliorato l’intero processo produttivo: per ottenere e garantire montature stabili nel tempo, il frontale viene stampato su una base sferica e successivamente fresato, così anche il montaggio delle lenti è decisamente più agevole e non si rischia di spezzare, come un tempo, la montatura.
Altra tecnica importantissima, che richiede ben 5 fasi di lavorazione, è quella dell’incernieramento, realizzato anch’esso in legno e carbonio (con la stessa combinazione di legni dell’occhiale), dettaglio che valorizza ancor più l’altissimo contenuto di tecnologia e di artigianalità.
Nasce un occhiale davvero unico, tanto da non essere passato inosservato agli occhi degli esperti: lo scorso Ottobre, al concorso Graziella Pagni a Firenze, Xylomia ha ricevuto un importante riconoscimento per l’innovazione tecnologica nell’occhiale.
Combinazione di tradizione e tecnologia. Legno + Carbonio = Xylomia.
Le montature Xylomia sono estremamente leggere e resistenti, sono confortevoli e d’impatto!
Il legno usato per la realizzazione di queste montature proviene interamente da foreste certificate e viene utilizzato in fogli estremamente sottili ed elastici.
Per il frontale di ciascun modello vengono utilizzati 7 strati di legno e carbonio alternati tra di loro garantendo una maggiore elasticità e conseguentemente resistenza dell’occhiale alla deformazione.
La fibra di carbonio, sapientemente introdotta nel processo produttivo, viene inserita in punti strategici dell’occhiale permettendo di ridurre lo spessore ed il peso che, per ogni montatura oscilla tra i 9 ed i 12 grammi.
Le aste, sono senza dubbio l’elemento più innovativo perchè grazie a questo particolare brevetto, lo spessore viene ridotto ad 1,5 mm rendendole flessibili ed elastiche senza rinunciare alla resistenza.
Il risultato?
Si adattano ad ogni volto eliminando la fastidiosa sensazione di compressione delle tempie!
Un altro dettaglio è rappresentato dalle alette che vengono realizzate partendo da un blocco di legno pieno.
Esse vengono fresate e successivamente rifinite a mano garantendo un comfort di calzata eccezionale.
Il legno è un materiale piacevole, caldo, naturale ed è difficile resistere al fascino della bellezza ed eleganza delle sue essenze.
Xylomia, nella sua collezione ha scelto l’acero,il mogano, il rovere tinto scuro, il noce ed il noce chiaro, il mogano ed il Kotò tinto grigio e la sapiente combinazione tra loro regala effetti cromatici sorprendenti.
La finitura è di pregio grazie all’utilizzo di vernici atossiche ed anallergiche che, oltre a conferire un aspetto raffinato fa risaltare i colori e protegge la montatura dagli effetti sgradevoli del sudore.
Perché Ottico Cavallaro ha scelto Xylomia
Gli occhiali da vista in legno italiani: la marca
Da Cavallaro Centro Ottico potrete provare la collezione di occhiali in legno Xylomia.
Il fascino dell’occhiale ecosostenibile ci ha conquistati e l’eleganza del legno unito alla bellezza del design ci rende orgogliosi di poter proporre questa collezione a quanti, da tempo, ci chiedono se esistono occhiali in legno che non siano solo un bell’accessorio ma presentino ottime caratteristiche funzionali.
Gli occhiali Xylomia vantano, a nostro giudizio, peculiarità eccezionali:
- ottima resistenza meccanica;
- grande elasticità;
- buone proprietà ignifughe;
- resistenza alle deformazioni.
Finalmente sono state realizzate delle montature in legno con delle rifiniture artigianali che donano grande comfort al portatore, in questi occhiali ad esempio la curvatura anatomica del naso è un vero valore aggiunto.
I frontali, poi, realizzati con uno stampo sferico su base 6, e non con forma cilindrica, permette all’ottico un montaggio più agevole delle lenti da vista ed il carbonio, presente nella struttura, garantisce stabilità alla montatura preservandola dalle deformazioni tipiche del legno.
Si tratta di occhiali eleganti, made in Italy, comodi e belli!
Video Storia Brand Xylomia
Occhiali in Legno a Padova, Venezia e Mestre
In Esclusiva da Ottico Cavallaro
Per noi di Ottica Cavallaro è per tutti questi motivi che gli occhiali Xylomia meritano di essere provati!
Vi attendiamo in negozio: a pochi minuti dal centro di Padova, raggiungibile agevolmente tramite la tangenziale di Padova, il negozio si trova in zona Camin (PD); per chi invece ci raggiunge dalla provincia di Venezia in 20 minuti di statale siete nel nostro store.
Per chi invece ci raggiunge da Marghera e Mestre potete prendere l’autostrada (20m) o percorrere la statale che passa per Mira, Dolo e Vigonovo.
Gli occhiali in legno meritano di essere provati ;-)
Parlano di noi