Coronavirus e Lenti a contatto

Coronavirus lenti a contatto consigli utilizzo

Chiariamo i dubbi sulle lenti a contatto e Covid-19 ricordando le buone pratiche di pulizia.

In questo momento difficile, di ripresa ma anche di comprensibili dubbi costanti, molti clienti ci chiedono se possono usare le lenti a contatto, avendo sentito informazioni contraddittorie in merito a un rischio più alto di contagio con l’uso delle lenti a contatto.

Vediamo di aiutare a fare chiarezza basandoci sulle evidenze scientifiche messe a disposizione fino a qui, su informazioni condivise da istituzioni accademiche, organizzazioni scientifiche globali, media e da produttori di lenti a contatto.

Nella vita normale e nel mantenimento della distanza sociale l’uso delle lenti a contatto rimane sicuro anche a fronte di diverse speculazioni, è semplicemente consigliato, se possibile, l’uso di lenti usa e getta (dette 1 day).

Ecco alcuni consigli di buone e corrette pratiche sulla sicurezza dell’uso delle lenti a contatto che naturalmente valevano anche prima del Covid-19 ma è bene ricordare e tenerle presente ancora di più in questo momento.

  • Prima di ogni applicazione o rimozione delle lenti a contatto, il coretto lavaggio delle mani è fondamentale. Ricordare sempre l’utilizzo di acqua e sapone lavandosi le mani per almeno 60 secondi e asciugarle con le salviette di carta. È altamente consigliato lavare sempre con acqua e sapone anche gli occhiali.
  • Disinfettare le lenti a contatto: chi utilizza le lenti giornaliere deve smaltire quelle usate e ricordare di cambiarle. I portatori di lenti bisettimanali o mensili devono seguire con accortezza le istruzioni sulla pulizia dei vari produttori, seguire i consigli dell’ottico sui liquidi adatti per la propria lente evitare il fai da te.
  • In caso di patologie è sempre bene interrompere l’uso di lenti a contatto e preferire gli occhiali.

Quindi in conclusione attualmente non è stata dimostrata nessuna correlazione tra uso delle lenti a contatto e infezione da Covid-19.

Chiaramente invitiamo a seguire le buone pratiche e se si dovesse essere a stretto contatto con persone infette dotarsi di adeguati dispositivi di sicurezza anche per gli occhi.

Sperando di avervi chiarito i dubbi informandovi, vi auguriamo un ripresa il più veloce possibile!
#Andrattuttobene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*